POSTED BY Berto | Lug, 27, 2017 |

Come ci si allena a scegliere? Può sembrare banale dirlo ma la risposta è: scegliendo!

Qualunque capacità è paragonabile ad un muscolo del nostro corpo, che si indebolisce se non viene utilizzato mentre si rafforza con l’allenamento.

Infatti più evitiamo di prendere delle decisioni, più riduciamo la capacità di discernere i nostri pensieri e perdiamo il contatto con il nostro intuito e le nostre sensazioni. E’ come se, essendo poco o per nulla utilizzati, i nostri “sensori” di scelta si desensibilizzassero, attendendo tempi migliori. Se li riattiviamo invece, recuperiamo una maggiore consapevolezza di noi stessi: scelta dopo scelta ci sentiamo più forti, più robusti, più potenti.

Ogni volta che prendiamo una scelta consapevole (anche se “sbagliata”), prendiamo in mano la nostra vita e ci rafforziamo!

Se siamo proprio fuori allenamento, possiamo iniziare da una scelta più semplice, ossia a basso rischio e man mano possiamo incrementare il livello di difficoltà e “rischiosità” delle scelte che prendiamo.

Un altro strumento davvero utile è quello della “scelta paradossale”. Rispetto ad una situazione che dobbiamo affrontare, chiediamoci: “Qual è la scelta peggiore che posso prendere? quella più sbagliata in assoluto?”.

Già il farci questa domanda ci pone in una prospettiva differente, facendoci uscire dalla ricerca ossessiva della perfezione. Se poi osassimo prendere questa fatidica scelta “sbagliata”, potremmo scoprire che le conseguenze non sono così tragiche come pensavamo e che “sbagliando” impariamo cosa non vogliamo, cosa non ci piace e cosa non dobbiamo fare. Non è forse vero che… siamo anche tutti i nostri sbagli!?

 

 

L’uomo crede di volere la libertà. In realtà ne ha una grande paura. Perché? Perché la libertà lo obbliga a prendere delle decisioni, e le decisioni comportano dei rischi.

Eric Fromm

TAGS:
  • Libertà,
  • Scegliere,
  • vita,

You must be <a href="https://www.medraservizi.it/wp-login.php?redirect_to=https%3A%2F%2Fwww.medraservizi.it%2F2017%2F07%2F27%2Fcome-ci-si-allena-a-scegliere%2F">logged in</a> to post a comment.