CAMBIARE lavoro è un percorso di cambiamento non facile, soprattutto nella fase decisionale in cui dobbiamo scegliere effettivamente quale cambiamento vogliamo realizzare, e nella fase in cui iniziamo a costruire il nostro progetto.
Quali sono i principali ostacoli al cambiamento?
Il freno a mano per qualunque cambiamento è sempre la PAURA:
- si teme la scelta sbagliata, ossia di scoprire di aver fatto “tanto rumore per nulla” perché alla fine la strada intrapresa si rivela quella non adatta a noi
- si teme di fallire, ossia di non riuscire a portare a termine il proprio progetto e di trovarsi, come si suol dire “con un cerino in mano”;
- si teme di non riuscire letteralmente a mantenersi, ossia a “sopravvivere”, che è una delle paure più radicate.
Insieme a queste paure si trova spesso un senso di DISORIENTAMENTO e CONFUSIONE:
- Non si ha la più pallida idea di cosa poter fare di alternativo.
- Si hanno tante idee ma confuse e la mancanza di concentrazione rimbalzare la mente da una parte all’altra come una pallina impazzita.
Un altro ostacolo da non sottovalutare è la sfiducia nelle proprie capacità ovvero AUTOSTIMA. Una scarsa convinzione di auto-efficacia, ossia di non possedere quelle competenze necessarie per “passare dall’altra parte.
Per ultimo ma non per importanza abbiamo la sfiducia nel mercato e negli altri. Si ha una visione del mondo come chiuso e resistente ad accettare qualunque idea nuova.
Come affrontare queste difficoltà?
Bene! Ora, non vi lasciamo soluzioni ma alcune domande:
- Se anche tutti gli ostacoli di cui sopra si evidenziassero tutti insieme…varrebbe comunque la pena affrontarli?
- Se è vero che non potete avere la sicurezza di superarli, come fate ad essere certi che non ce la farete!?
- E se fosse vero che dentro ogni problema c’è anche la sua “soluzione”?
- La riuscita dipende più dall’altezza dell’ostacolo o dalla determinazione e perseveranza?
- Ci sono stati degli episodi nella vostra vita in cui avete dovuto scalare una “montagna”? Su quali risorse avete fatto affidamento? Cosa avete provato durante la scalata? E alla fine?
Rispondi a queste domande e…BUONA RIFLESSIONE!
BUON CAMBIAMENTO!
You must be <a href="https://www.medraservizi.it/wp-login.php?redirect_to=https%3A%2F%2Fwww.medraservizi.it%2Fcambiare-lavoro-una-missione-impossibile%2F">logged in</a> to post a comment.